[Effettua una ricerca]
Parola chiave: Anno:
  • 15/11/2016 12:45:37
    Elena Plances

    La scheda SM (Strumenti Musicali) è online

    La scheda è stata progettata per la catalogazione degli oggetti nati per fare musica nell’ambito delle diverse culture, senza limiti spaziali o temporali. Si tratta dunque di una scheda articolata, complementare alla scheda SMO Strumenti Musicali - Organo e debitrice, nella sua strutturazione, delle schede OA Opera e oggetto d’arte, RA Reperto archeologico e BDM Beni demoetnoantropologici materiali.

    Già il seminario di Presentazione della scheda SMO (Strumenti musicali – Organo). Verso la definizione delle schede degli altri strumenti musicali, nel marzo 2009, fece emergere la necessità di una nuova scheda da utilizzare per la catalogazione di tutti gli strumenti musicali, ad eccezione degli organi. Da qui la costituzione del gruppo di lavoro specialistico di esperti e di responsabili delle principali collezioni italiane di strumenti musicali che ha lavorato di concerto con i funzionari tecnici dell’ICCD, anche con la collaborazione dell’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro (ISCR).

    Con la scheda SM è possibile catalogare: un singolo esemplare di strumento musicale; una serie o un insieme di più esemplari della stessa tipologia; una o più parti, uno o più frammenti di uno strumento musicale; per estensione oggetti che non sono in sé strumenti musicali, né loro parti o frammenti, ma sono direttamente collegati alla produzione del suono da parte di strumenti musicali (ad esempio archetti, plettri, ance, mazzuoli ecc.). Si può utilizzare la scheda anche per gli strumenti-giocattolo, per i modelli di strumenti musicali e di meccanica riferibili a strumenti musicali. Per gli attrezzi funzionali alla costruzione di strumenti musicali si può invece fare uso della scheda PST Patrimonio scientifico e tecnologico.

    Visita la pagina degli standard sul sito ICCD

  • Pagine:
  • 1