Che cos'è il Compendio Regionale sulla Catalogazione

La proposta di creare un compendio regionale nasce dalla necessità di individuare una griglia interpretativa armonizzata delle politiche e delle pratiche nel settore della catalogazione e documentazione.
Il processo di regionalizzazione porta con se il rischio, per certi versi inevitabile, di parcellizzare le informazioni che ciascuna regione è in grado di avere sia attraverso il monitoraggio del proprio processo amministrativo, sia attraverso gli strumenti specifici che ciascuna regione possiede.
L’obiettivo più generale è quello di comunicare i temi della catalogazione parlando del territorio, pertanto ogni singola regione è brevemente descritta con informazioni di contesto e rappresentata attraverso dati statistici sul territorio e nello specifico sulla catalogazione.
In particolare si sono individuate alcune tematiche e si è stabilito un format per ciascuna di esse. All’interno di questo format ciascun referente regionale è chiamato a scrivere un contributo, con caratteristiche di sintesi, che descriva la tematica nella propria regione.
In tal modo il sistema è in grado di confrontare le tematiche tra le regioni con lo scopo di individuare, nel tempo, buone pratiche, esperienze virtuose e meno virtuose e in generale far cooperare le regioni tra di loro anche nella programmazione delle politiche nazionali e regionali di settore.
Il progetto prevede alcuni organi di governo: in particolare un comitato scientifico, che stabilisce i temi e gli argomenti e che si riunisca annualmente per decidere congiuntamente le linee guida del progetto ed il suo sviluppo futuro.
Il progetto prende dunque le mosse dalla volontà di condividere tutte le fasi dei processi connessi alla catalogazione e attraverso questi condividere le scelte strategiche ed operative.
Lo strumento rappresenta quindi una modalità di concreta collaborazione interistituzionale.