[Effettua una ricerca]
Parola chiave: Anno:
  • 05/08/2017 15:25:47
    Anna Tanzarella

    Contenitori fisici e giuridici: pubblicazione materiali sul sito ICCD

    Sul sito istituzionale dell'ICCD, nella sezione catalogazione/standard catalografici, nelle pagine dedicate ai CF-Contenitori fisici 4.00 e CG-Contenitori giuridici 4.00, sono stati pubblicati i documenti relativi alla struttura dei dati, alle norme di compilazione e a una serie di indicazioni utili per la redazione delle schede di contenitore.
    Tutto il materiale è raggiungibile cliccando ai seguenti link:

    CG-Contenitori Giuridici 4.00 e CF-Contenitori Fisici 4.00

    Si tratta di un work in progress: i materiali verranno periodicamente aggiornati e arricchiti (con micro-manuali riguardanti questioni specifiche, esempi di schede già compilate, ecc.).

  • 10/07/2017 15:19:03
    Anna Tanzarella

    Modulo di approfondimento EP - EPIGRAFIA

    E’ stato rilasciato per la sperimentazione il modulo di approfondimento EP - Epigrafia
    (versione 4.00_bozza 1.00).
    I contenuti scientifici, definiti fra il 2004 e il 2008 da una commissione tecnica appositamente costituita, dopo la necessaria e complessa fase di assestamento dell’intero sistema normativo ICCD, svolta in questi ultimi anni in stretta relazione con il consolidamento delle funzioni e dei flussi di lavoro del SIGECweb, sono stati aggiornati alla versione più recente degli standard ICCD, la versione 4.00.
    La normativa è consultabile nella pagina sperimentazione-normative del sito ICCD ed è disponibile anche nel SIGECweb, nelle apposite Campagne/attività di test gestite dall’ICCD, per l’applicazione informatizzata.

     

  • 02/07/2017 06:05:50
    Anna Tanzarella

    Catalogo generale dei beni culturali - pubblicate 23 schede FF

    Nel Catalogo generale dei beni culturali sono state pubblicate 23 schede FF - Fondi Fotografici - prodotte tra il 2015 e il 2017; alle schede si accede dalla voce Beni culturali/beni fotografici.

    Le schede FF si riferiscono ad alcuni tra i fondi più prestigiosi conservati dall’ICCD presso il GFN Archivio fotografico e sono corredate da 239 schede di Authority file (AUT e BIB) e 175 entità multimediali tra immagini e documenti d’archivio.

     

  • 16/06/2017 11:26:47
    Anna Tanzarella

    Presentazione del nuovo DTC - Distretto Tecnologico per le nuove tecnologie applicate ai beni ed alle attività culturali del Lazio.

    Venerdì 16 giugno alle ore 9,30 presso la Sala Tevere della Regione Lazio si è svolta la conferenza stampa di presentazione del nuovo DTC – Distretto tecnologico per le nuove tecnologie applicate ai beni ed alle attività culturali del Lazio.

    Il DTC è il primo sistema integrato focalizzato e dedicato a tutte le filiere che operano in modo diretto e indiretto nell’ambito della conservazione, valorizzazione e fruizione dei Beni Culturali attraverso l’utilizzo di Tecnologie di Frontiera. Il Distretto si configura come strumento di sviluppo economico e territoriale, rivolto all'attivazione di una rete strutturata di rapporti e collaborazioni tecnico/scientifiche tra la ricerca pubblica e privata e il sistema delle imprese. L’istituzione è avvenuta attraverso un “Accordo di Programma Quadro”, con uno stanziamento di 40 milioni di euro da Regione Lazio, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, a cui è seguito un Accordo Integrativo, con una dotazione di altri 41,7 milioni di euro, (DGR n.440 del 04/12/2013)

    Le prime azioni attuative del DTC si concentrano verso una fruizione del patrimonio focalizzata sul turista culturale attraverso tecniche di spettacolarizzazione “in loco”, scenografie digitali, ricostruzioni virtuali, metodologie di realtà aumentata e applicazioni in mobilità.

    Per maggiori informazioni Lazioinnova.